Dopo i rossetti della linea Les Chocolats, di cui acquistai le tonalità Dose of Cocoa, Candy Man e Tasty Ruby e che ora trovate scontati qui, L’Oreal ha deciso di tornare a tentarci con Les Macarons: rossetti liquidi a lunga, lunghissima tenuta, caratterizzati da colori brillanti e profumazioni decisamente invitanti.
Il packaging è identico a quello dei Les Chocolats, anche se nella versione USA differisce leggermente. Personalmente, preferisco la nostra variante, più piccola e maneggevole.
Un’altra differenza sta nel fatto che, purtroppo, alcune colorazioni non sono disponibili in Italia. Si tratta di: Mon Caramel (822), Guava Gush (824) e Infinite Plum (840). Praticamente quelle che mi avevano attirata di più.
Una cosa in comune con i cugini americani c’è, ed è la forma dell’applicatore. É fatto a cuore, come quello dei Les Chocolats, il che ci permette un’applicazione precisa che non necessita per forza di contorno labbra. Il centro è forato, è lì che si raccoglie la giusta quantità di rossetto: nel mio caso non serve prelevare prodotto più volte, altrimenti il rischio è di abbondare, stratificare e fare pastoni teriBBili.
La durata di questi rossetti è fenomenale, non si tolgono se non con struccante bifasico o acqua micellare potente.
Non ho ancora testato l’efficacia dell’olio di cocco – che con i Matte Ink fallì miseramente.
Il primo colore, Mademoiselle Mango: arancione sorbetto, non fluorescente, estivo ma non eccessivo. Dicevo che anche questi rossetti sono caratterizzati da particolari profumazioni, e questo sa di frutta. Mi ricorda YSL ma in versione analcolica e più piacevole.
Vicino vi mostro Strawberry Sauvavge, un rosso fragola che sa, appunto, di fragola e vaniglia.
L’ultima tonalità che ho si chiama Berry Cherie e, come dicevo su Instagram, non è così fucsia come sembra.
Tenete conto del fatto che di solito i rossetti liquidi tendono a scurire man mano che asciugano. Questo diventa più berry e per me profuma di lampone.
Nonostante la formulazione sia pressoché identica ai Les Chocolats e meno pastosa dei Matte Ink di Maybelline, anche in questo caso il rossetto tende a restare leggermente appiccicoso. Parliamo di un prodotto decisamente diverso rispetto a qualcosa come i Velvettini di Lime Crime.
Insomma, chi l’ha detto che i dolci fanno male? L’Oreal ha trovato il modo di realizzare uno dei nostri più grandi sogni, mangiare senza mettere su un etto, alla faccia di Bridget Jones e delle calorie invisibili.